14/04/16

365 DAY POSITIVE CHALLENGE...il gioco delle cose belle!

Nessun giorno è uguale all'altro,
ogni mattina porta con se un particolare miracolo,
il proprio momento magico,
nel quale i vecchi universi vengono
distrutti e si creano nuove stelle.

(P.Coelho)



Verso fine dicembre 2015 ho letto sul profilo di alcune amiche qualcosa di simile a "5 day positive challenge". Mi sembrava una catena di Sant'Antonio per cui, non solo non gli ho dato importanza, ma devo anche aver pensato qualcosa del tipo "che stufata queste catene di facebook".

Una sera, però, ho letto con la coda dell'occhio le tre cose più belle della giornata di un'amica che ha due bimbi piccoli: la sfida, che ho poi scoperto essere su facebook dal 2014, consiste appunto nello scrivere per 5 sere consecutive tre cose belle della giornata, per poi nominare altre due persone che devono fare lo stesso. 
Così, quella sera, ho impigiamato le cucciole, mi sono infilata nel letto con loro ed ho chiesto: "quali sono state le cose più belle della vostra giornata?".

Le risposte delle mie bambine mi hanno aperto un mondo, un mondo magico e anche divertente, mi sono accorta che avevano dato valore ad alcuni particolari della giornata a cui io non avevo prestato la minima attenzione. Dopo di loro ho risposto anch' io.
La sera dopo ho sentito l'esigenza di riproporre questo "giochino stufoso di facebook" e di nuovo sono rimasta piacevolmente stupita dalle risposte dolcissime delle bambine.
Dal primo di gennaio, con l'inizio del nuovo anno, abbiamo dato un inizio ufficiale al rituale serale e quotidiano " LE COSE BELLE ".

Ovviamente in questi 5 anni da mamma, ho chiesto milioni di volte alle mie figlie se si fossero divertite, come era andata dalla nonna, come alla scuola materna...direi praticamente ogni giorno.
Dal primo di gennaio ad oggi però, con questo esercizio di positività QUOTIDIANO (che sento molto nelle mie corde), ho capito che non è la stessa cosa chiedere "come è andata? come stai?" ed ho imparato davvero tanto sulle mie figlie, sul mondo visto con gli occhi delle mie bambine ed anche su me stessa.

QUESTI I MIEI 10+1 MOTIVI PER PRATICARE LA SFIDA DELLA POSITIVITA' OGNI GIORNO DELL'ANNO CON I PROPRI BAMBINI

1) Serve per fermarsi 10 minuti, per concedersi dieci minuti al giorno di lentezza, che su 24 ore sembra davvero un tempo irrisorio, eppure non è sempre così scontato. Ce lo meritiamo...loro e noi!!! 

2) Aiuta noi genitori a vedere il mondo con i loro occhi, a scoprire quali siano le cose più importanti per loro, a scoprire degli aspetti del loro carattere che altrimenti potremmo perderci nella fretta, nel tempo che passano lontano da noi ed anche nel nostro sguardo adulto: lo stupore è assicurato!

3) Mi ha permesso di capire che la negatività che sentiamo noi in alcuni giorni e che ci fa tirare tante paranoie ("oggi non abbiamo fatto nulla di speciale, ero troppo nervosa per il lavoro, non avrei dovuto questo e non avrei dovuto quell'altro") loro la percepiscono, sì, ma ci amano così come siamo e basta un momento gioioso a fine giornata per sentirsi dire "oggi è stato tutto bellissimo": la commozione è assicurata!

4) Se si pratica ogni sera, viene sempre più naturale fermarsi anche durante il giorno, nel QUI E ORA, per dirsi "questo è un momento speciale". Il dono più grande che ci possono fare i bambini è quello di reimparare a vivere il presente che è, appunto, un dono.

5) Se si pratica ogni giorno, viene sempre più naturale percepire quando una giornata sta andando "storta" e aiuta a cambiare prospettiva, a fermarsi e cercare di far girare la ruota rendendo speciale almeno qualche momento (ai piccoli basta davvero poco).

6) Aiuta i bambini a parlare di se stessi (quindi favorisce la memoria autobiografica) e a parlare delle loro emozioni e a conoscere le nostre, a scoprire cosa ci rende felici: perchè i nostri piccoli amano renderci felici!
Rinforza tantissimo anche il legame tra fratelli, aiutandoli a conoscersi meglio e a capire che l'amore del genitore si moltiplica e non si divide e a scoprire che "la felicità può diventare il doppio dividendola a metà"!

7) Fa sentire amati: sentire mamma o papà dire, a fine giornata, quanto sia stato speciale un momento trascorso insieme vale molto più di qualsiasi "ti voglio bene".

8) Favorisce l' autostima dei cuccioli : sentire mamma e papà dire, a fine giornata, quanto sia stato bello vedere quel disegno, quella partita a calcio, quella capriola...vale molto più di qualsiasi "bravo".
Anche una dose di autostima per mamma e papà è molto gradita a fine giornata!

9) Aiuta a dormire meglio. Rilassarsi e pensare a cose belle prima di dormire è fondamentale per un sonno più sereno. Con questo rituale e altri due di cui parlerò più avanti, sono tre mesi e mezzo che la mia cinquenne non fa più incubi!

10) La positività porta positività! Sempre!

10+1 ) Ci fa stare insieme e ci fa stare bene!





E voi? Ci avete già giocato? Quale è stata la cosa più emozionante che vi hanno raccontato i vostri cuccioli? E la più divertente? Giocate con noi? Potremmo fare la "sfida positiva del mese".



Mammamani












Nessun commento:

Posta un commento

Puoi condividere questo post se ti è piaciuto💕